Comunicato stampa: Dalla Grande Guerra alle guerre continue

Martedì 7 giugno, alle 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Dalla Grande Guerra alle guerre continue a cura di Aldo Meccariello e Luca Mencacci (Asterios, 2021). Introduce e coordina: Luigi Candreva. Intervengono: Lilia Bellucci, Corrado Ocone, Teresa Serra. Saranno presenti i curatori e alcuni autori.

«Pólemos è padre di tutte le cose, di tutte re». Recita uno dei più controversi frammenti del filosofo greco Eraclito che ammonisce come la guerra «gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi gli altri liberi» (Fr. 32). Dalla guerra di Troia alla primo conflitto mondiale, un’ombra oscura ha accompagnato l’ambigua relazione tra pólis e pólemos che ha segnato la storia europea. Proprio lo studio di questa, infatti, sembra risolversi in una lunga teoria di tragici eventi bellici, ed i pochi capitoli riservati alla pace appaiono per lo più periodi di transizione, mere tregue come sottolineava Thomas Hobbes, brevi preludi all’inevitabile scatenarsi degli eventi. L’identità sociale e politica occidentale a partire da quell’Iliade, che di quella può essere letta come il primo racconto di formazione, sembra allora fondarsi su una contiguità tanto contraddittoria quanto ineludibile con la guerra. Nel centenario della conclusione di quella che i contemporanei chiamarono la Grande Guerra, la forza di questo legame non dovrebbe essere dimenticato. L’Europa – con l’esclusione dei
paesi balcanici – da oltre settant’anni sta sperimentando un’epoca di pace interna.

Aldo Meccariello è docente di Filosofia e Storia e presidente del Centro per la Filosofia Italiana.

Luca Mencacci è docente in Scienze politiche e Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma.

Lilia Bellucci, scrittrice, è docente di lettere nei licei.

Luigi Candreva, già presidente dell’Istituto pedagogico della Resistenza, è docente di Filosofia e Storia.

Corrado Ocone, saggista, si occupa soprattutto di temi relativi al neoidealismo e al liberalismo.

Teresa Serra è professoressa emerita di Filosofia politica alla Sapienza Università di Roma.

VISUALIZZA LA LOCANDINA »

Ingresso consentito con mascherina FFP2 fino ad esaurimento posti.
Diretta sul canale FB della Biblioteca
https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna
Biblioteca di storia moderna e contemporanea – Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32 – Roma
Per informazioni: b-stmo.info@beniculturali.itwww.bsmc.it