11-12 Novembre 2022: Convegno su Croce/2

SORRENTO: Hotel Continental – Piazza della Vittoria, 4

Messaggio di saluto del Ministro della cultura

Egregio Presidente, gentile dottor Aldo Meccariello,
impegni istituzionali precedentemente assunti non mi consentono di partecipare alla seconda sessione del convegno dedicato alla figura di Benedetto Croce, voluto e organizzato dal Centro per la Filosofia Italiana.
Con questo messaggio, tuttavia, intendo rendere merito alla sapienza con cui nelle giornate di oggi e domani verrà reso evidente il senso profondo del progetto crociano, che intendeva immettere la cultura italiana nel grande flusso del pensiero europeo rendendovela partecipe e al contempo protagonista nel pieno rispetto dei propri caratteri originari.
Dalle parole di eminenti studiosi il pubblico potrà essere vivificato nella consapevolezza dell’incontro di Croce con i massimi esponenti della filosofia, della letteratura, della politica e dell’antropologia del suo e del nostro tempo, a testimonianza della fecondità duratura della sua opera.
Nel pregarLa di estendere al pubblico e ai relatori il mio personale saluto, auguro pertanto ogni successo a questa iniziativa che, nell’imminenza del settantennale della scomparsa del grande filosofo napoletano, celebra nel migliore dei modi questa ricorrenza.

Dott. prof. Gennaro Sangiuliano

Approfondimenti:

https://fai.informazione.it/3B678E3D-E85D-4E91-AE18-B0FA67B172D1/Convegni-su-Croce-organizzati-dal-Centro-per-la-Filosofia-Italiana

https://www.instagram.com/reel/Ck5QKdRIxYq/?utm_source=ig_web_copy_link